Locale:

Villa Indipendente

Luogo:

Morimondo, MI

Lavoro eseguito:

Soluzione di villa indipendente di mq 140 disposti su due livelli oltre a giardino privato di circa 400 mq.

Inizio lavori: ottobre 2016 termine lavori: luglio 2017 (9 mesi)

Tempistiche contrattualizzate: 12 mesi

Periodo di costruzione dell’immobile: primi ‘900

Operai fissi sul cantiere: 3

Si tratta di una delle sfide più curiose e forse meglio riuscite da parte dell’impresa Re-novo, la riqualificazione totale di un immobile di oltre un secolo di età, accatastato come fienile ed adibito ad abitazione. La tipologia di intervento è una ristrutturazione chiavi in mano. Si è partiti dalla demolizione parziale di una parte dell’immobile fino al suolo per predisporre un ampliamento di nuova costruzione. E’ stato realizzato lo scavo con mezzi meccanici, la formazione delle nuove fondazioni e del vespaio mediante casseri a perdere del tipo igloo sia nella parte di nuova costruzione che nella parte originale dell’edificio. E’ stata formata la muratura di elevazione dell’ampiamento e gettata la scala in C.A. nella parte di edificio già esistente per collegare il piano superiore che sarebbe diventato zona notte. E’ stato totalmente rifatto il tetto della parte originale e montato il nuovo tetto nella zona di ampliamento il tutto con legno di abete lamellare di prima scelta coibentato con materiale isolante e manto di copertura in tegole di tipo portoghese completo di lattoneria per canali di gronda e scossaline.

Internamente è stato rivisitato l’intero ambiente con la formazione dei nuovi tavolati, intonaci con finitura a gesso. Impiantistica elettrica completa di videocitofoni, telefono, dati, TV e SAT. Impianti  idraulici completi di impianto sanitario e riscaldamento a pavimento oltre ad impianto di climatizzazione.

Forniture e pose di piastrelle in gres porcellanato, apparecchi sanitari ed apparecchiatura elettrica oltre a serramenti in legno color noce completi di zanzariere e persiane.

Esternamente sono stati rifatti interamente gli intonaci di facciata con finitura in tinta chiara come da richiesta.